Espressione dell’anima – Milano Art Gallery


CRITICA DI FRANCESCO ALBERONI

Artista poliedrica e versatile, Melanie Francesca, con svariate esposizioni internaziona­li, oltre tredici libri all’attivo e partecipazioni a diversi noti programmi televisivi, spazia dall’arte alla scrittura, mantenendo la sua immagine di modella e personaggio televisivo di fama.
Nella sua attività artistica sposa con notevole talento gli stilemi del disegno e dell’incisione, memoria dei Maestri nordici come Dürer, alla potenza della modernità, rappresentata da lightbox e arte “esperienziale”.


Melanie Francesca è una promettente artista contemporanea. I suoi dipinti sono stati esibiti in Europa e Medio Oriente, ricordiamo la personale alla galleria Cortina a Milano nel 2005 e la collettiva con il gruppo di Figuration Critique, Grand Palais, a Parigi. A Dubai ed Abu-Dhabi è stata presente nel 2005 con una personale patrocinata dallo sceicco Nahayan Mabarak al Nahayan, ministro della cultura degli Emirati Arabi Uniti.

Sempre sotto il suo patrocinio, nel 2015 è avvenuta l’esposizione THE BOX nella galleria Proart, Dubai, a cui sono seguite le partecipazioni ad art Dubai nel 2016 con un’istallazione pubblica a DIFC e la personale alla galleria Cap Kuwait in Kuwait nel 2017.

La sua visione dell’essere artista è neo-rinascimentale, circolare e comprensiva di più ambiti: come scrittrice scrive per Rizzoli-Cairo editore e negli ultimi tre anni ha pubblicato L’Occidentale, La Donna perfetta e L’angelo. Come personaggio televisivo è apparsa in salotti televisivi di rilievo, come il Costanzo Show e i programmi di Piero Chiambretti, non che spesso sui canali Rai. Nel sito www.melaniefrancesca.com le informazioni di televisione e dossier press. Per la televisione anche il canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCaKAMAgndhqMe731NY4_mTA 

VIDEO ARTE  esposizione con il ministro della cultura sua altezza SCEICCO Nahyan bin Mubarak Al Nahyan

https://www.melaniefrancesca.com/enter-the-box/exhibitions/exhibition-the-box-2015/

VIDEO ART DUBAI

https://www.melaniefrancesca.com/enter-the-box/exhibitions/art-dubai-difc-2016/

VIDEO CAP KUWAIT

https://www.melaniefrancesca.com/enter-the-box/exhibitions/capkuwait-2017/

CATALOGO con testi e disegni:

https://www.melaniefrancesca.com/enter-the-box/book/

DESCRIZIONE DELL’ESPOSIZIONE E DELLE OPERE ESPOSTE
In questa esposizione Melanie Francesca non espone il “The Box” ma tele molto grandi, di dieci metri quadrati, dipinte ad olio. Come ricorda lei stessa: “Ho vissuto sulle tele di Leonardo, Delacroix come nei cinema, subendo il fascino di una teatrale magnificenza. Ho studiato Michelangelo e le tensioni dei suoi corpi: il carattere espresso nel fisico, l’onnipotenza della macchina umana. Mi sono lasciata penetrare dal vigore dei muscoli, dell’organismo, dei suoi movimenti. L’essere umano, il suo volto, la variegata espressività delle sue mani, la sua metamorfosi prospettica… ho trovato nel corpo dell’essere umano una rivalutazione fisiologica dell’uomo moderno, imprigionato in un meccanicismo soffocante, ottundente. Ho ritrovato nella forza dei corpi il miracolo ancestrale della vita.”